Falsi miti o buone scuse?

FAKE NEWS

Alcune notizie sono considerate vere solo perché conosciute da molte persone. Il fenomeno delle fake news non è così nuovo come pensiamo, coinvolge oltre che il mondo del web, anche carta e cartone e il loro riciclo.
Ci sono notizie catastrofiche: “La carta distrugge la foresta“. Sospettose: “Fare la raccolta differenziata è inutile, quindi buttano tutto insieme“, e pessimistiche: “Il confezionamento è inutile“, Passando per “Produrre carta consumerà acqua in modo eccessivo” , “Leggere le notizie su Internet è più ecologico che leggere le notizie sui giornali“, “Dovremmo usare solo carta riciclata” e così via. Queste sono notizie non confermate e, soprattutto, sono tutte false.

Fatti e cifre parlano da soli: la carta è uno dei materiali più sostenibili e la sua produzione utilizza una piccola quantità di acqua ed energia rinnovabile. Inoltre, molte persone non sanno che la lettura online consuma energia e influisce sull’ambiente.

 

1. LE FORESTE VENGONO DISTRUTTE PER PRODURRE CARTA

L’uso del legno in Europa e nel mondo rappresenta solo il 12% della produzione di carta.

La deforestazione è dovuta principalmente alla conversione delle foreste in terreni agricoli e alla raccolta di legname per altri scopi. Inoltre, l’industria cartaria europea utilizza legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e la maggior parte del legno utilizzato per produrre carta proviene da legno diluito necessario per mantenere la salute delle foreste, nonché da residui prodotti da altri settori industriali, come le segherie.

Share:

Categorie di prodotto

I NOSTRI CONTATTI

SEDE LEGALE E COMMERCIALE

Via del Tipografo 2/2, 40138 Bologna

Telefono +39 051 533424 (8 lineee r.a.)
Fax +39 051 6022750
email info@apaper.it
P.IVA 03432931206
REA 518653-BO

Apaper è aperto
dal lunedi al giovedi dalle 9.00 alle 17.00
il venerdi dalle 9.00 alle 13.00

Certificazioni